



VILLA FD
_ROMA
L’ intervento progettuale è consistito in una importante ristrutturazione di una villa di circa 300 mq che versava in forti condizioni di abbandono situata nella zona Eur di Roma.
L’ ingresso della villa si trova ad una quota superiore rispetto all’ accesso da strada. Questo dislivello, viene attraversato dal percorso di entrata, caratterizzato da un viale curvo e ruotato rispetto all’ asse della villa, che rispetta l’orografia del terreno e crea un gioco continuo di prospettive, fino alla quota di accesso.
Lo specchio d’ acqua della piscina è sempre visibile dal giardino e dall’interno della casa, attraverso grandi vetrate che la incorniciano e che “incorporano” il paesaggio esterno nella cavità dello spazio interno, creando un gioco di riflessioni costanti, particolarmente suggestive all’ora del tramonto e di notte.
Il progetto dell’area living a livello dell’ingresso da forma alla richiesta dei committenti di un grande spazio dal tetto alto e sfaccettato centrato intono al blocco cucina monolitico e nero, firmata Arclinea.
Lo spazio è fluido e luminoso, imperniato su un dialogo interno/esterno costante
WHAT
Progetto architettonico ed esecutivo , Direzione Lavori
e arredo
WHERE
Roma
WHEN
2024